Di certo molti dei loro pensieri – e non di quelli più aulici – erano rivolti a Ole Gunnar Solskjaer e il loro gesto voleva essere un messaggio per club e dirigenza: il tempo per l’allenatore norvegese è decisamente scaduto, correte ai ripari!
Però, chissà se, lasciando sdegnato Old Trafford a metà del secondo tempo, con la propria squadra in dieci e drammaticamente sotto nel punteggio nel match contro gli acerrimi rivali del Liverpool, qualche supporter del Manchester United non si sia anche chiesto se, prima di questo fatidico 24 ottobre 2021, i reds avessero mai ottenuto una vittoria così larga contro i red devils.
Beh, da spettatori interessati alla partita, ma non direttamente coinvolti dal tifo per l’una o l’altra squadra, noi già a inizio ripresa qualche ricerca avevamo cominciato a farla: lo 0-4 firmato da Salah nel recupero del primo tempo e lo 0-5, siglato al 50′ sempre dall’egiziano, poneva le basi per un punteggio tennistico, come si diceva una volta. Poi, un po’ per merito di una gran parata di De Gea su Alexander-Arnold, un po’ per la non necessità per la squadra di Klopp di spingere ancora sull’acceleratore, il punteggio non è più cambiato e, così, il Liverpool ha ottenuto la più netta vittoria della sua storia a Old Trafford, ma non la più netta in assoluto: quando si chiamava ancora Newton Heath LYR Football Club, alla prima trasferta ad Anfield, il Manchester United venne sconfitto per 7-1. Era il 1895, anche allora avevamo a ottobre – il 12, precisamente -, ma era un match di Second Division.

Per una partita tra i due club valida per il massimo campionato inglese si sarebbe dovuto attendere la stagione 1906/07. Così, restando agli incontri validi per la First Division o la Premier League, solo in un’altra circostanza i reds erano riusciti a scavare tra sé e lo United un divario tanto ampio: un altro 5-0, ad Anfield, il 19 settembre 1925. Anche qui c’è, però, da fare un distinguo: se il Liverpool nei primi anni Venti del secolo scorso era, comunque, una squadra di primo livello (due titoli nel 1922 e nel 1923, quarta nel 1925), i red devils erano appena tornato in First Division dopo tre stagioni di assenza.
Insomma, da quando è a tutti gli effetti uno dei match più importanti e decisivi del panorama offerto dal football inglese, i reds non avevano mai vinto con più di tre gol di scarto a Old Trafford e potevano vantare un 4-0 casalingo datato 16 settembre 1990, griffato da una tripletta di Peter Beardsley e da un gol di Barnes. Quel giorno per lo United c’era in campo Mike Phelan, vice di Solskjaer sulla panchina della squadra di Manchester in questo inizio di 2021/22, nonché indicato dai media inglesi come probabile traghettatore verso un nuovo allenatore di chiara fama, non appena l’ex attaccante norvegese verrà sollevato. E visto che ora il cerchio è chiuso, ci fermiamo.