Villa segna l'1-0 in Sud Africa

Villa segna l’1-0 in Sud Africa

Spagna-Portogallo è la prima semifinale di Euro 2012 e, al contrario di quanto suggerito alla viglia dei quarti con la Francia, la statistica stavolta dice che è la Spagna la favorita: in un totale di 34 incontri si contano 16 vittorie spagnole, 6 lusitane e 12 pareggi.
La storia del derby ispano-lusitano comincia nel 1921 quando la Spagna batte i vicini portoghesi con un rotondo 3-1 a Madrid.

Guardando i soli incontri ufficiali troviamo 7 vittorie per la Roja, una sola vittoria per i lusitani e 2 pareggi. La prime due sconfitte ufficiali del Portogallo risalgono alle qualificazione per il Mondiale italiano del 1934, quando la compagine spagnole vinse 9-0 a Madrid e 1-2 a Lisbona, grazie a una superba prova di Lángara, storico attaccante dell’Oviedo.

I portoghesi hanno dovuto aspettare il 1947 per vedere la propria selezione battere i vicini spagnoli a Lisbona, il risultato fu 4-1. La prima e unica vittoria ufficiale risale, invece, a Euro 2004, l’europeo disputato in terra portoghese in cui la nazionale ospitante nell’ultima partita della fase a gironi al Jose Alvalade di Lisbona sconfigge gli spagnoli grazie a un gol di Nuno Gomes, rispedendo a casa la Roja e promuovendo alla fase successiva la Grecia che li batterà sorprendentemente in finale.

La Spagna si rifà sei anni dopo, al Mondiale sudafricano nel primo derby disputato in una fase finale di un Mondiale. La squadra di Vicente del Bosque ottiene il pass per i quarti grazie a un guizzo di David Villa.
Adesso ci aspetta un altro incontro a eliminazione diretta tra Spagna e Portogallo, con propositi di vendetta da parte dei vari  Cristiano Ronaldo, Nani e Pepe e con una Spagna che domina ma spesso non è decisiva negli ultimi metri. Non è solo una partita, per i portoghesi rappresenta la possibilità di qualificarsi per la seconda volta alla finale, per i campioni del mondo è l’opportunità di proseguire col sogno della Triple Corona.
Un nuovo derby iberico, forse il più importante della storia.

víctor, traduzione di federico

——————————————

[1] Oltre che nel 2004, i portoghesi hanno raggiunto le semifinali nel 1984 e nel 2000. In entrambi i casi la vittoria è andata alla Francia nei tempi supplementari.