Giallo spesso, blu anche, rosa per il centenario e poi sicuramente grigio e nero. Ma una Juventus con una divisa verde fluo no, non l’avevamo mai vista prima del match di Champions League perso al Vicente Calderón contro l’Atletico Madrid il 1° ottobre 2014.
Se, però, la tonalità scelta rappresenta davvero una novità, i giocatori juventini avevano già sfoggiato al cospetto di Pro Patria e Udinese all’inizio degli anni Cinquanta una divisa verde bandiera con una banda orizzontale bianconera e numeri rossi sulla schiena. Cioè, le foto e le immagini dell’epoca mostrano una maglia di color grigetto topo, ma le cronache ci assicurano che tale maglia era di color verde. Una scelta insolita, dettata comunque dai doveri di ospitalità e dalla somiglianza cromatica tra le casacche normalmente usate dai bianconeri e le prime maglie di bustocchi e friulani.
La Pro Patria può probabilmente vantarsi di esser stata la prima squadra ad aver affrontato una Juventus color della speranza, a Torino nelle stagioni 1931/32 e 1932/33. Speranza, che per i padroni di casa si era poi tradotta in campo in due vittorie.
L’episodio più curioso è, però, legato all’Udinese e alla stagione 1951/52. In occasione della partita disputata a Torino il 28 ottobre 1951, i giocatori juventini in verde travolsero 5-1 i friulani nella ripresa grazie a una tripletta di John Hansen e ai gol di Boniperti e Karl Aage Hansen. Dovendo risolvere lo stesso problema, i friulani il 30 marzo 1952 pensarono bene di farsi trovare loro in casacca verde, sperando forse nel potere occulto di una maglia di tal colore. E invece persero 2-7 per effetto di una tripletta di Vivolo e di due gol ciascuno segnati dagli Hansen.
L’ultima Juventus in verde era datata 19 aprile 1953, 2-0 interno contro la Pro Patria. Poi evidentemente la società aveva deciso di puntare su altri colori e questo aveva confinato questa esperienza cromatica in una sperduta parte della memoria collettiva, conferendole quel qualcosa che siamo abituati a chiamare romantico. Prima che gli ormai usuali motivi di merchandising, che spingono a cambiare radicalmente seconda e terza maglia ogni stagione e a usarle anche quando non necessario, portassero la Vecchia Signora a rispolverare il verde, anche se in tonalità fluo. Lasciamo decidere a voi se il risultato è migliore o meno della tenuta di coppa dell’Inter 1995/96, della mimetica napoletana 2013/14 e di altri obbrobri che potete trovare qui.
federico
ringraziando antonio (webmaster di juworld.net) per dati e immagini fornite
A proposito di maglie insolite… Ricordo che all’inizio degli anni ’90 la Nazionale Under 21 dell’Italia giocò con una maglietta di colore… rosso prestata dalla squadra della città ove si giocava la partita.
Mi pare che il problema derivasse dalla mancanza della seconda maglia.
Ottima segnalazione. In aggiunta a quanto detto da Castigamatti, calcioromantico ricordava solo che la partita si giocava in Sicilia. Quindi, è giusto spulciare gli archivi e rendere completa giustizia a quell’episodio curioso:
A Caltanissetta il 16 novembre 1994 è in programma Italia U21-Croazia U21, valevole per l’europeo di categoria. Una incomprensione tra le due federazioni genera l’equivoco maglie: le due squadre si presentano entrambe in campo in divisa bianca. L’Italia, per dovere di ospitalità è quindi costretta a cambiare maglia, ma gli azzurri non hanno con sé altre divise. Contando che entro mezz’ora deve essere tutto risolto (pena lo 0-3 a tavolino in caso di squadra non schierata in campo), i dirigenti si fanno aprire la sede del Nissa (la principale squadra locale che all’epoca militava in Eccellenza) e prendono uno stock di maglie rosse. Gli azzurrini in rosso riescono a schierarsi e la partita può iniziare. Finisce 2-1 per i reds improvvisati grazie ai gol di Del Piero su rigore, Vugrinec e Falcone.
Senza la storia delle maglia la partita sarebbe presto finita nel dimenicatoio, visto che di gioco se ne vede poco e protagonista assoluto è l’arbitro spagnolo le cui decisioni pesano sull’esito finale.
da antonio di juworld:
Cercando in archivio ho trovato 5 gare disputate in maglia verde,
tutte in Serie A
31/01/1932 Juventus-Pro Patria 7-2
23/10/1932 Juventus-Pro Patria 2-0
28/10/1951 Juventus-Udinese 5-1
19/10/1952 Juventus-Udinese 4-0
19/04/1953 Juventus-Pro Patria 2-0
e probabilmente anche queste (dalle foto in BN non si capisce bene, ma
la divisa della Juve dovrebbe essere verde e non blu)
04/07/1948 Juventus-Pro Patria 0-4
23/03/1952 Juventus-Pro Patria 5-1
Quasi certamente ce ne sono altre di gare, però più si va indietro nel
tempo più è difficile trovare informazioni sicure.
bellissima maglia verde con danda bianconera 1951 si potrebbe provae come seconda maglia nel campionato 2017/2018 giacchè fortunata anche nel rispetto del grande Boniperti che l’ha indossata