Ci sono casi in cui il detto “meglio tardi che mai” è più adatto di qualsiasi altra frase. Ventitré anni in attesa la verità, più di due decenni perché il primo ministro inglese David Cameron chiedesse perdono e riaprisse il caso. Questo il tempo che hanno dovuto aspettare i familiari delle vittime della tragedia di Hillsborough, lo stadio di Sheffield in cui il 15 aprile 1989 trovarono la morte 96 tifosi del Liverpool accorsi lì per vedere la semifinale di F.A. Cup tra i reds e il Nottingham Forest. La più grande tragedia del calcio britannico che vide tra le vittime anche un ragazzo di soli 10 anni, J.P.Gilhooley, cugino dell’attuale capitano Steven Gerrard.
Settembre 2012: una relazione redatta da una commissione indipendente scagiona definitivamente i tifosi del Liverpool dall’accusa di aver provocato la tragedia e punta il dito contro l’operato della polizia e del governo di Margaret Thatcher, la ben nota Iron Lady. La polizia è accusata di aver preso decisioni irresponsabili che hanno provocato la tragedia, tipo dirigere centinaia di tifosi verso una curva già strapiena che è divisa dal campo da una rete metallica. Il governo Thatcher è colpevole di aver occultato la verità e depistato le indagini per sollevare la polizia da ogni responsabilità. Le prime indagini governative avevano, infatti, fatto ricadere sui tifosi dei reds la colpa dell’accaduto e, opportunamente coadiuvate da una campagna stampa condotta dal sempre orribile Sun, li avevano accusati di aver compiuto gesti macabri e oltraggiosi nei confronti delle stesse vittime.
Perché accusare i tifosi del Liverpool di qualsiasi nefandezza alla fine degli anni ottanta era comunque una cosa facile. Ancora fresco il ricordo dell’Heysel e dei 39 morti in eurovisione prima della finale contro la Juventus, una strage che aveva portato all’esclusione per cinque anni delle squadre inglesi dalle coppe europee e che aveva dato inizio a una serie di misure per contrastare in patria il fenomeno degli hooligans.
Alla fine, però, tutto si sta chiarendo. I veri colpevoli di Hillsborough si cercheranno altrove, si riscriverà la storia di quanto accaduto e i 96 avranno giustizia. Ad Anfield quelle morti non verranno mai dimenticate, le fiamme nello stemma continueranno ad ardere per loro e i 96 non cammineranno mai soli.
Justice for the 96. You’ll Never Walk Alone. E direi anche… diamo agli hooligans ciò che è degli hooligans e alla polizia ciò che è della polizia.
víctor, traduzione di federico