A Genova, sponda Sampdoria, per la giornata numero 30 della Serie A 1992/93 è di scena il Pescara. Gli abruzzesi sono ormai retrocessi, mentre i doriani sono a caccia di punti UEFA. Roberto Mancini porta in vantaggio i padroni di casa al minuto 8 con un colpo di testa su punizione battuta da Jugović. Pareggia al minuto 37 Massimiliano Allegri, su lancio di Martorella.
Sembra una partita inutile come tante altre, da ricordare forse perché accomuna nel tabellino futuri allenatori di Inter e Milan. Poi succede l’imprevedibile zoologico. Pagliuca alla fine del primo tempo si accorge che dietro la porta che ha difeso senza troppo successo per un tempo c’è un alveare in formazione, proprio tra i sostegni e la rete. Il portiere doriano segnala il fatto agli addetti del campo.
Parte un siparietto con discussioni su chi e come deve togliere di là quell’alveare. Si paventa addirittura il rinvio della partita, alcuni tifosi scendono in campo e provano a risolvere da soli la questione con le buone maniere, poi finalmente arrivano i pompieri.
Con 51 minuti di ritardo il secondo tempo riprende e non succede più nulla.
federico