Gli speciali di calcio romantico
Quando ancora si chiamava football
E il football iniziò a chiamarsi calcio
Il “calcio” è davvero italiano. Non nel senso dell’invenzione del gioco, nel senso dell’invenzione della parola. Con un racconto a puntate che intreccia mutamenti sociali, sport e costume, calcio romantico analizza la storia millenaria dei giochi con la palla, narra la nascita del football e della parola calcio nell’accezione che tutti conosciamo.
Pian piano diventerà Serie A
Dalla prima partita giocata a Ponte Carrega nel gennaio 1898 all’entrata in vigore del girone unico nel 1929 passano trentuno anni. Il tempo per il calcio italiano di evolversi da passatempo a fenomeno di massa, con tutti i risvolti economici e politici che ne conseguono.
I pionieri del football italiano a caccia di avventure internazionali
La prima partita della nazionale italiana è datata 15 maggio 1910, il primo torneo internazionale cui partecipi una squadra italiana è solo di due anni prima. Eppure il calcio italiano, anzi il football, ha sin dall’inizio avuto la possibilità, o meglio la necessità di confrontarsi con rappresentative o con squadre legate ad altre scuole calcistiche e misurare così il livello di competitività raggiunto.
Viaggio tra i record negativi della Serie A
Di alcune squadre che hanno fatto campionati di A disastrosi ci si ricorda facilmente, di altre meno. Ma quali sono quelle che hanno segnato e ancora detengono record negativi?
British Tales
Il football association lo hanno inventato loro e prima di tutti gli altri ne hanno scoperto la portata sociale. Da tempo ne hanno perso l’egemonia, ma i racconti che vengono d’oltremanica sanno insieme di epica e di storia
Deutsche Zeitung
Gauliga, Oberliga, Regionalliga, Bundesliga. Nel corso del XX secolo la Germania è stata teatro di tanti stravolgimenti politici che hanno lasciato il loro riflesso anche nel calcio. Ma è anche diventata, sportivamente parlando, una delle nazioni di riferimento.
Quello che le statistiche non dicono
I dati non sono tutto. A volte albi d’oro, record e tabellini ingannano, accomunano sotto una stessa dicitura avvenimenti diversissimi o semplicemente nascondono storie che il tempo ha aiutato a cancellare. E allora in questi casi è opportuno andare a scoprire quello che le statistiche non dicono.
Personaggi in cerca d'autore
Personaggi in cerca d’autore
Raccogliamo in questo speciale gli articoli monografici dedicati alla carriera, alla vita o anche solo alla leggenda di quei personaggi del mondo del calcio che hanno stuzzicato il nostro interesse e la voglia di scrivere
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
La paura di essere ormai tagliati fuori, l’emozione di ritrovarsi ancora in corsa, la gioia della vittoria riacciuffata e la catarsi finale. Non c’è niente da aggiungere, vincere in rimonta è la cosa più bella del calcio perché condensa tutte le emozioni che una partita o un campionato possono dare, ma ha il lieto fine.
Una Coppa sospesa tra due continenti
Nel 1960 UEFA e CONMEBOL organizzano una sfidare tra le vincitrici delle rispettive massime competizioni per club. Inizia così la storia della Coppa Intercontinentale Europeo-Sudamericana che, tra alti e bassi, andrà avanti per 44 anni. Ma sfide ufficiali tra club di diversi continenti o solo affiliati a diverse Confederazioni si son viste anche in Asia, Africa e Nord America. Prima che la FIFA arrivasse a istituire il suo bel Campionato Mondiale per Club.
Un campionato, zero sconfitte
Le squadre che hanno concluso una stagione in massima serie senza subire sconfitte sono numerose. Squadre che hanno scritto la storia, squadre che la storia l’hanno deviata, squadre a cui l’impresa non è bastata per vincere il titolo e tante altre compagini le cui imprese meritano un po’ di spazio o anche una semplice citazione.